Translate

sabato 12 agosto 2023

A me stessa


Vorrei tornare alla me di questa foto. Era uno dei momenti più belli della mia vita. Avevo da poco compiuto 15 anni ed ero diventata in quei mesi zia per due volte. La fortuna di avere le sorelle molto più grandi...un sogno che si avverava!
Ricordo questo momento con infinita gioia. Era la prima volta che vedevo Silvia ( mia sorella vive in Germania ). Ricordo il loro odore di latte, la loro pelle setosa, gli occhioni grandi e le manine che si aggrappavano a me. 
Se potessi, ora direi alla me di allora di baciarli ancora di più e di baciare ancora di più quel padre che di lì a pochi mesi mi avrebbe lasciato per sempre. Le direi di portare pazienza con la mamma, nonostante tutto, perché anche lei mi sarebbe mancata, anche se molto più tardi.
Le direi di vivere in profondità ogni giorno, di vivere ancora più intensamente il primo amore, anche se non sarebbe stato l'ultimo, perché quello non solo non si scorda mai, ma il legame resta. Le direi di scegliere con coraggio la strada da prendere, anche se sarebbe sembrata difficile, e di credere di più in se stessa. Che la vita è dura, ma sono proprio le cose difficili che ci plasmano. Che avrebbe sofferto molto, ma che si sarebbe alzata più forte che mai, anche quella volta che pensava di non farcela... perché non è mai troppo tardi per cercare di essere felici, anche se le cose non andranno come si vuole, anche se non avrai mai bambini tuoi da baciare e se gli uomini da amare veramente come quel primo amore, saranno difficili da trovare...

Nessun commento:

Posta un commento